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sabato 22 settembre 2018
 
 
Benessere

Home Fitness, come farsi una palestra in salotto

03/01/2018  Possiamo attrezzare la nostra in modo da poter praticare un regolare esercizio fisico. Basta essere costanti e rispettare delle regole di prudenza

Siete anche voi fra quelli che solo all’idea di andare in palestra, iscriversi in piscina, correre al parco entrano in panico? Tranquillizzatevi e allenatevi in casa: è comodo e fa tendenza. «Per mantenersi tonici e in forma non è indispensabile massacrarsi in sala corsi. Basta saper cosa fare, avere volontà e costanza», spiega Elena Buscone personal trainer e massoterapista a Milano. «Sufficienti 20 minuti al giorno da usare su attrezzi da home fitness o in mini circuiti alternando esercizi per la tonificazione e momenti cardio. La combinazione determina l’utilizzo del grasso corporeo come carburante, potenzia i muscoli, asciuga. Poche ma essenziali le regole in casa: attenti ai carichi se usate i pesi, dosate le forze, siate prudenti. Mettete a punto un mini fit-program mensile». Che cosa scegliere fra gli attrezzi da home fitness? Ecco i consigli della nostra esperta.

STEPPER

Simula il movimento sali-scendi e rassoda gambe, glutei, addominali.

Nato negli Usa nel 1986 è uno degli attrezzi più diffusi. Simula alla perfezione il movimento di sali-scendi. È composto da due pedali che si muovono contemporaneamente in alto e in basso. In alcuni modelli si possono compiere anche movimenti in laterale.

Benefici
Questo mini attrezzo riesce ad allenare gambe e glutei e indirettamente gli addominali impegnati a stabilizzare la posizione. Come utilizzarlo? Appoggia i piedi sui pedali e spingi. Se sposti il peso sulle punte dei piedi alleni i polpacci, se sposti la postura del bacino indietro alleni i muscoli posteriori delle cosce.

La trainer consiglia
Se vuoi allenare il sistema cardiorespiratorio, tieni la resistenza bassa e aumenta il tempo. Inizia con 20/30 minuti a ritmo costante e arriva fino a 60 in un mese. Se vuoi potenziare, metti al massimo la resistenza e dividi il tempo: 10 minuti di riscaldamento con frequenza bassa, 10 minuti di resistenza massima, 5 minuti di resistenza bassa. Ripeti la sequenza per due/tre volte.

TAPIS ROULANT

  

Permette di correre o camminare anche d’inverno, in un monolocale.

È entrato nel cuore di tutti gli sportivi perché anche in inverno ti permette di correre o passeggiare in salotto. Tante le offerte del mercato, che propone modelli perfetti adatti a tutte le case, monolocali inclusi.

Benefici
Corsa o camminata? Valide entrambe secondo le singole esigenze. Un training costante di tre sedute a settimana di almeno 30/35 minuti permette di allenare il sistema circolatorio e linfatico, contrastare cellulite e adiposità localizzate, fare fiato se si praticano altri sport.

La trainer consiglia
Se hai poco tempo durante la settimana, allenati ogni giorno con mini programmi da 15 minuti. In ogni seduta non trascurare mai il riscaldamento iniziale e il defaticamento: bastano tre minuti. Sei un runner o un walker? Usa il tapis per migliorare la tua performance con ripetute o interval training.

INDOOR BIKE

40 minuti al giorno con pedalata fluida e i chili di troppo spariscono

Classica, efficace, è l’attrezzo più diffuso in casa, adatto a tutti, a ogni età. Le bike di ultima generazione sono poco ingombranti, silenziose, dotate di computer che permettono di impostare l’allenamento e seguirlo con un quadro controllato. Un personal trainer sempre presente in salotto.

Benefici
Pedalare è un lavoro aerobico ottimo per allenare il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Oltre a gambe e glutei coinvolti in modo diretto nella pedalata, intervengono i muscoli addominali sempre attivati per favorire una corretta posizione in sella.

La trainer consiglia
Hai chili da perdere? Pedala tutti i giorni almeno 40 minuti mantenendo una pedalata fluida, una resistenza non troppo alta controllando il battito cardiaco che non deve mai scendere sotto i 120/130 bpm (battiti per minuto). Vuoi usare la bike solo per rimanere in forma tutto l’anno comodamente a casa tua? Utilizza l’attrezzo dividendo i momenti di allenamento: 15 minuti al mattino, 15 alla sera. Ottimizzi così tempo e sforzi. Sei super allenato? Usa la bike tre volte a settimana per 60 minuti per potenziare il tuo training.

BASTA UN TABLET

  

Il nuovo concetto di home fitness è la proposta di Hard Candy, le innovative palestre di Madonna. Si chiama FlitFit l’allenamento in streaming live e on demand, una piattaforma per restare in forma anche lontani dalla palestra. In base ai propri impegni è possibile seguire le lezioni tramite smartphone o tablet. Info: www.hardcandyfitnessroma.it.

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