logo san paolo
lunedì 17 febbraio 2020
 
dossier
 
Benessere

Influenza 2016: I rimedi naturali

25/10/2016 

Per tornare in forma rapidamente, ma senza ricorrere ai farmaci, l’influenza può essere contrastata con “cure dolci”, semplici, utili ed efficaci.

LATTE CALDO
Meglio se scremato, con l’aggiunta di un cucchiaio di miele, ha proprietà emollienti che aiutano a lenire i fastidi legati alla tosse (bruciore, irritazione, dolore toracico), e reidrata il corpo.

SUFFUMIGI BALSAMICI
In caso di congestione nasale, è sufficiente mettere sul fuoco una pentola d’acqua: raggiunta l’ebollizione, si spegne e si versano all’interno bicarbonato, polvere di timo oppure oli essenziali balsamici. A quel punto, coprendosi la testa con un panno per non disperdere le sostanze volatili, si respirano i vapori (sia con il naso sia con la bocca) almeno per cinque minuti.

IMPACCHI DI ACQUA E ACETO
Quando la febbre non è troppo alta, si può immergere un panno all’interno di una ciotola d’acqua calda, mescolata con una tazza di aceto. Una volta strizzato, si posiziona su fronte, polsi e incavo dei gomiti per un immediato sollievo.

NOCCIOLI DI CILIEGIO
I dolori articolari e muscolari che accompagnano l’influenza possono essere alleviati con i cuscini terapeutici contenenti noccioli di ciliegio (si trovano in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali): basta riscaldarli in forno prima di applicarli sui punti dolenti.

INTEGRATORI NATURALI
Echinacea e astragalo sono i due fitoterapici più adatti per contrastare il virus dell’influenza: sono disponibili in capsule contenenti l’estratto secco.


Scopri BenEssere, la rivista che pensa alla tua salute dell'anima

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo