logo san paolo
venerdì 03 aprile 2020
 
Tv
 

«Lo Zecchino è meglio dei talent», parola di Alberto Pellai

04/12/2019  Sarà possibile seguire la gara canora per i più piccoli in quattro eventi televisivi dal 4 al 7 dicembre. Grande attenzione da parte degli organizzatori nel tutelare i piccoli cantanti evitando di trasformarli in avversari che combattono per la vittoria

Antonella Clerici, Carlo Conti, Padre Giampaolo Cavalli e Sabrina Simoni, insieme ai bambini del coro dell'Antoniano,  in occasione della presentazione del '62° Zecchino d'Oro alla sede Rai di Roma
Antonella Clerici, Carlo Conti, Padre Giampaolo Cavalli e Sabrina Simoni, insieme ai bambini del coro dell'Antoniano, in occasione della presentazione del '62° Zecchino d'Oro alla sede Rai di Roma

Anche quest’anno è arrivato. Lo spettacolo di musica per bambini più bello e tradizionale della televisione italiana è ancora qui. Riparte lo Zecchino d’oro e ha molte notivtà rispetto a quanto successo negli ultimi anni. La manifestazione, infatti, non verrà più distribuita nei quattro sabati di novembre inizio dicembre, come negli anni scorsi, bensì è stata concentrata in un’unica settimana, per quattro eventi televisivi – dal mercoledì al sabato – che terranno incollati all schermo spettatori di ogni età dal 4 al 7 dicembre, su Rai 1.

La “maestra di cerimonie” quest’anno sarà un’inedita Antonella Clerici, che in realtà non si è mai cimentata con la manifestazione canora per i più piccoli, ma che, essendo lei stessa mamma, da tempo meditava di potersi cimentare quale conduttrice e intrattenitrice dei 16 solisti che interpreteranno le 12 canzoni in gara.

Bambini e superospiti si alterneranno al voto per decretare la canzone più bella. Facendo attenzione al fatto che allo Zecchino, i bambini non sono concorrenti ma solo interpreti. Sono le canzoni ad essere in gara e il premio, che poi è puramente simbolico, viene riservato agli autori del brano prescelto.

Già in questa logica, si può dedurre la grande attenzione che la manifestazione ha nel tutelare i piccoli cantanti evitando di trasformarli in competitors che combattono per la vittoria. E le riprese televisive hanno più volte dimostrato che i bambini, in effetti, diventano ingrediente narrativo dello show. Con le loro risposte alle domande dei conduttori, con le loro gag, con le loro interazioni giocose sono un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, capaci di evocare tenerezza e simpatia. Senza un copione, senza un format da talent show, senza l’ansia da prestazione.

A proposito della canzoni in gara, il percorso che devono fare arrivare a concorrere tra le 12 finaliste è tutt’altro che semplice. Ogni anno ci sono centinaia di brani che vengono candidati dai loro autori e un processo basato su selezioni successive curato sia da personale interno dell’Antoniano che da giurie esterne composte da esponenti del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo (quest’anno c’erano anche lo scrittore e cantautore Gio Evan e la youtuber e influencer Lasabrigamer) porta in circa tre mesi a definire la magica dozzina, ovvero la playlist che entra in competizione e che viene distribuita su un CD, che per molte famiglie rappresenta un appuntamento irrinunciabile in questo periodo dell’anno

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo
Collection precedente Collection successiva
FAMIGLIA CRISTIANA
€ 104,00 € 92,90 - 11%
CREDERE
€ 88,40 € 0,00 - 35%
MARIA CON TE
€ 52,00 € 39,90 - 23%
CUCITO CREATIVO
€ 64,90 € 43,80 - 33%
FELTRO CREATIVO
€ 23,60 € 18,00 - 24%
AMEN, LA PAROLA CHE SALVA
€ 46,80 € 38,90 - 17%
IL GIORNALINO
€ 117,30 € 91,90 - 22%
BENESSERE
€ 34,80 € 29,90 - 14%
JESUS
€ 70,80 € 60,80 - 14%
GBABY
€ 34,80 € 28,80 - 17%
GBABY
€ 69,60 € 49,80 - 28%