logo san paolo
mercoledì 20 marzo 2019
 
festa dell'8 marzo
 

"Ri-belle", autoritratti contro la violenza sulle donne

08/03/2019  Le artiste raccontano attraverso le loro tele il loro percorso per uscire da situazioni di abuso e maltrattamento. La mostra è organizzata a Milano da Sorgenia in collaborazione con la cooperativa sociale "La grande casa scs Onlus".

(Nella foto sopra e in copertina, due delle opere esposte)

Guardare se stesse, senza filtri e senza paure, e descriversi recuperando ricordi, emozioni, sogni, speranze. E' questo il filo conduttore della mostra "Ri-belle", una galleria di autoritratti realizzati su tela da donne in uscita di situazioni di violenza e di maltrattamento. L'esposizione è organizzata a Milano da Sorgenia, prima digital energy company italiana, in collaborazione con "La grande casa scs Onlus" (e il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti).

Le donne che hanno esposto le le opere  hanno lavorato con le educatrici e con l’artista e illustratrice Elisabetta Reicher che ha coordinato il progetto in collaborazione con l’associazione Tam-Tam. Per le autrici delle tele si è trattato di compiere un intenso lavoro su se stesse per buttarsi alle spalle relazioni violente e riappropriarsi della propria identità, della piena percezione di sé, fino ad arrivare a comporre un’opera realizzata con le proprie mani che esprime il lungo cammino percorso.

L’esposizione è la prosecuzione della campagna #sempre25novembre, lanciata da Sorgenia lo scorso novembre per dare un contributo concreto alla lotta contro la violenza sulle donne. La mostra "Ri-belle" è ospitata nella sede di Sorgenia a Milano (via A. Algardi 4), è stata inaugurata oggi 8 marzo e sarà aperta per tutti i weekend del mese di marzo, dalla 15 alle 20, con ingresso gratuito. 

La cooperativa sociale "La Grande Casa scs Onlus" è nata nel 1989 con l’obiettivo di sostenere e favorire l’integrazione sociale delle persone più fragili attraverso comunità educative residenziali, case di accoglienza di protezione sociale per mamme con bambini o donne sole, progetti di affido familiare, attività di consulenza, centri per la famiglia, sostegno ai migranti. Informazioni: www.lagrandecasa.it

I vostri commenti
0
scrivi
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo