logo san paolo
mercoledì 18 settembre 2019
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Fabrizio Fantoni

Articolo

Fortnite: occhio ai ricchi premi, ecco cosa c'è dietro

30 agosto 2019

«Ho appreso, con un certo stupore, che il videogioco che mio figlio usa con passione, e che io cerco di contenere e controllare il più possibile, è stato oggetto di una gara mondiale con ricchi premi per i vincitori.. E io che pensavo che fosse un giochino!...» Risponde l'esperto: «Tutto ciò che è gratuito in rete ha un prezzo»

Articolo

Instagram toglie i like, ecco cosa c'è dietro

27 agosto 2019

«Ho letto che un social come Instagram ha annunciato che sperimentalmente ha eliminato la visibilità dei like. Vedendo quanto gli adolescenti stanno sui social e sono attenti a quanta gente mette i like sulle loro foto, pensa che questo esperimento avrà delle conseguenze sull’uso di questi strumenti?»

Articolo

Adolescenti a tavola con il telefonino (e isterici)

26 febbraio 2019

«Vedo tanti ragazzi sempre al cellulare. Nostra figlia, non si comporta così, però anche lei ce l’ha moltissime volte per le mani. Mio marito se la prende, soprattutto a tavola; però anche lui, con la scusa del lavoro...» Risponde Fabrizio Fantoni, psicologo e psicoterapeuta

 

Articolo

Quei ragazzi tranquilli che augurano "morte e stupri" via messaggio

05 febbraio 2019

«Ho letto alcuni messaggi sul cellulare di mia figlia di terza media e sono rimasta sconvolta.Qualcuno augura la morte nei modi più violenti, altri lo stupro delle sorelle o delle madri.Esplosioni di violenza che partono da episodi anche banali. Qualcuno di quelli che scrivono li conosco e sembrano ragazzi e ragazze tranquilli. E invece!»

Articolo

«Un fratello schizofrenico violento: e se anch'io...»

16 gennaio 2019

«Ho 18 anni. A mio fratello maggiore di 26 hanno diagnosticato un disturbo mentale: schizofrenia. Di tanto in tanto ha delle crisi violente. Quando siamo insieme non so mai come comportarmi, spesso succedono guai. E mi è venuta paura. Nel passato ho fumato qualche canna, e se diventassi come lui?» Risponde l'esperto Fabrizio Fantoni

Edicola San Paolo