logo san paolo
mercoledì 19 dicembre 2018
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 

È la domanda di fondo del libro “La Chiesa in Iraq. Storia, sviluppo e missione, dagli inizi fino ai nostri giorni”,...

Nei primi due appuntamenti della visita nel Paese centroamericano Francesco tocca il cuore dei grandi problemi che ne...

ECUMENISMO

L'incontro ieri a Cuba. Due ore di colloquio faccia a faccia, la firma di una dichiarazione congiunta e due brevi discorsi. Papa Francesco e il patriarca Kirill si sono riconosciuti fratelli, vescovi, con lo stesso battesimo. E si sono detti disposti a lavorare insieme contro le guerre e per difendere la vita umana, la famiglia, ogni persona. 

E'un pezzo di quella guerra globale “a pezzi” che il Papa ha più volte denunciato. Da questa notte il Papa è in un Messico...

Immagini a cura del Ctv, Centro televisivo vaticano. La diretta comincerà alle ore 19.00 del 12 febbraio 2016.

Lì si rifugiano si rifugiano ex zaristi, anticomunisti e comunisti dissidenti delle varie Internazionali. Una storia lunga e appassionante. Oggi, il Patriarcato di Mosca conta sull’isola circa 15 mila fedeli.

ecumenismo

Il Papa incontra il Patriarca di Mosca. Oggi, a Cuba, l'evento storico. Sullo sfondo i rapporti tra le Chiese ortodosse che dal 16 al 27 giugno daranno vita a un Concilio, nell'isola di Creta. Una data comune per la Pasqua? 

IL PAPA

Cominciato stamane alle 8,13 il dodicesimo viaggio apostolico di Jorge Mario Bergoglio che, all'Avana, lo porterà a incontrare il Patriarca di Mosca Kirill e poi, in Messico, a rendere omaggio alla Madonna di Guadalupe, tra gli indigeni del Chiapas e nella Lampedusa d'America, al confine insanguinato con gli Usa. 
L'ANALISI: l'abbraccio atteso da un millennio, i retroscena della scelta di Kirill

IL PAPA AI PRETI

A San Giovanni in Laterano Francesco ha confessato qualche sacerdote. Poi ha parlato al clero di Roma: perdonare i peccati, ha sottolineato, «non è facile perché la rigidità tante volte viene da noi, è la malattia del clericalismo».

Il commento a caldo del direttore di Famiglia Cristiana: «Benedetto XVI non è “sceso dalla croce” per “viltà”. Continuerà a...

Ripubblichiamo la testimonianza del celebre scrittore cattolico affidata al nostro giornale e pubblicata nel febbraio 2013,...

Papa

Lo scrittore, unico autore italiano citato nei libri del Papa su Gesù, ha conosciuto bene sia il cardinale Ratzinger sia il potenfice Benedetto XVI. Ecco il suo ricordo.

ESCLUSIVO - Monsignor Georg: così maturò la rinuncia di Benedetto XVI

Ceneri

Il rito nella Basilica Vaticana alla presenza delle reliquie di padre Pio e San Leopoldo Mandic. Al termine ha affidato il mandato ai Missionari della Misericordia: «Attraverso di voi lo sguardo e le mani del Padre si posino sui figli e ne curino le ferite!»

Un faccia a faccia che finora non è stato possibile. Ecco i perché della svolta spiegati dal celebre storico della Chiesa, fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

Francesco presiede nella Basilica vaticana la celebrazione d'inizio Quaresima durante la quale invia i missionari della misericordia con il compito di predicare e confessare (Immagini a cura del CTV - Centro televisivo vaticano)

Come l’anno scorso, torna anche quest’anno l’iniziativa “Keep Lent” della Pastorale giovanile di Pompei: un passo al giorno del Vangelo commentato da sacerdoti ed educatori e diffuso sui social network. Il primo audiomessaggio è stato del Pontefice: «Non fate il bene per la gloria umana»

Pubblichiamo il testo integrale del messaggio per la Quaresima 2016 di papa Francesco."Misericordia io voglio e non sacrifici"...

Il Papa in Messico

Occorre «condannare la corruzione e i legami tra potere e narcotraffico, promuovendo i valori che danno senso alla vita», dice il Segretario di Stato, che spiega il significato del prossimo viaggio apostolico di Jorge Mario Bergoglio.

In occasione del Giubileo, il corpo di san Leopoldo Mandic, il santo cappuccino campione di misericordia, sarà esposto in San...

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo