logo san paolo
lunedì 23 luglio 2018
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 

Cominciato ieri il decimo viaggio apostolico all'estero di Francesco. Il presidente Castro ha ricordato i temi cari al...

Religiosi

Termina l’Incontro mondiale di migliaia di giovani suore e frati. Tra gli altri, interventi di suor Annie (Kabul), padre Bernard (Bossemptélé) e padre Adrian (convertitosi dall'islam).

EMERGENZA RIFUGIATI

Padre, madre e due figli. Sono cattolici di rito greco-melchita. Vengono ospitati in un appartamento nei pressi di San Pietro. Il Papa ha voluto mettere a disposizione anche l'ambulatorio mobile, donato tempo fa ai Pontefici. Lo rende noto l'Elemosineria apostolica.

PROFUGHI

Coinvolte Fondazione Migrantes, Caritas e Fondazione Missio cui è stato chiesto di redigere un progettto organico. I vescovi ne dicuteranno nel Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, in agenda tra il 30 settembre e il 2 ottobre. 

La diocesi di Holguín, la Casa Bianca, l’Onu, Philadelphia per l’incontro delle famiglie: ecco le tappe chiave del viaggio di...

Monsignor Emilio Aranguren Echeverría guida la diocesi voluta da Wojtyla: «Abbiamo un patrimonio di credibilità fondato su...

È una delle due della Santa Sede, situata al confine con lo Stato Italiano. Qui i poveri sono già di casa.

PAPA

Da oggi al 28 settembre, nel suo decimo viaggio apostolico fuori Italia, Bergoglio va nel Paese che, con la rivoluzione castrista del 1959, rimane ancor'oggi un'icona, seppure controversa e un po' impolverata. Poi va negli Stati Uniti d'America. Nostro reportage dalla più grande isola dei Caraibi. 

La settima edizione del Festival francescano fa tappa a Bologna. Dal 25 al 27 settembre, il centro della città di Bologna...

L'arcivescovo di Milano interviene nel dibattito sull'accoglienza ai profughi a margine della presentazione al pubblico in Assolombarda della Lettera pastorale "Educarsi al pensiero di Cristo". «Le famiglie», ha aggiunto il Cardinale Scola, «anche quelle ferite in difficoltà devono diventare soggetto di evangelizzazione e non solo oggetto di cura pastorale»

L'impegno della Chiesa

L'arcivescovo, monsignor Cesare Nosiglia, ha spiegato come verranno impiegate le offerte (1,2 milioni di euro) raccolte durante l'ostensione della Sindone, donate al Papa e resituite alla diocesi da Francesco. Ci saranno interventi anche a favore di famiglie italiane sfrattate e giovani che non trovano un lavoro.

"Svegliate il mondo" - Serata di musica e testimonianza in occasione dell'Incontro mondiale per i giovani consacrati e...

Tutti gli appuntamenti live del viaggio apostolico del Pontefice a Cuba e negli Stati Uniti

A due passi dalla stazione Termini, mensa e posti letto voluti da don Luigi Di Liegro: il 18 dicembre il Papa aprirà la porta...

PAPA FRANCESCO

Nessuno può fingere di non sapere, dice Jorge Mario Bergoglio. I cristiani sono perseguitati, le popolazioni civili patiscono, la comunità internazionale non sembra capace di risposte adeguate.  

IL PAPA

Francesco condanna il sistema sociale che crea esclusione e chiede a chi lavora nella pastorale di strada di pensare un piano per rispondere al dramma di quanti sono costretti a vivere senza casa, famiglia e affetti. 

Torino

A Borgo Vittoria, una zona popolare e multietnica della città. L'Accademia dello spettacolo cercava nuovi spazi, i Giuseppini del Murialdo avevano locali poco utilizzati, adiacenti alla parrocchia Nostra Signora della Salute: è nato un progetto educativo per bambini, adolescenti e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Una forma evoluta e qualificata di oratorio. 

riforme

Prende forma la riforma della curia. Il consiglio dei nove cardinali ha ultimato la proposta sul nuovo organismo. Ora la decisione finale spetta al Papa. Si è discusso anche delle nomine dei vescovi, di come velocizzare i processi sugli abusi del clero e dato l'ok al piano di riorganizzazione per la nuova Segreteria della comunicazione

«Invece la donna, ogni donna», ha detto il Pontefice all’udienza generale, «porta una segreta e speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal maligno». Poi ha ribadito l’importanza della famiglia per difendersi dalle colonizzazioni ideologiche e del denaro: «L’alleanza uomo-donna deve ritornare ad orientare la politica, l’economia e la convivenza civile»

IL RAPPORTO 2015

Erano poco meno di due milioni nel 2007; sono risultati essere oltre 4 milioni nel 2014. Colpiti anche il Nord, i giovani e chi un lavoro comunque ce l'ha. La Caritas italiana chiede di nuovo l’introduzione del Reis, il Reddito di inclusione sociale proposto dall’Alleanza contro la povertà.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo