logo san paolo
domenica 22 luglio 2018
 
Chiesa e Fede Aggiornamenti rss
 
le esequie

Numerosi vescovi e cardinali bella basilica di San Pietro per i funerali del porporato francese morto il 5 luglio a 75 anni. Il Papa ha presieduto il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio. Sodano: «Le beatitudini illuminarono sempre la sua vita come stelle luminose sul suo cammino»

La voce di chi combatte

Don Aldo Buonaiuto e il vicequestore Francesca Romana Capaldo sono in prima linea nella lotta contro le sette. «Le indagini sono sempre molto difficili, ma noi siamo sempre più preparati. Il contributo di chi sa qualcosa resta però fondamentale».

La fabbrica delle campane

Ad Agnone, in Molise, Armando e Pasquale Marinelli guidano il più antico campanificio d’Italia. La colata del bronzo è quasi un rito sacro, preceduto da litanie e preghiere. «Finché verranno prodotte campane», dicono, «ci sarà una speranza per il mondo»

Una vita d'impegno

Ha speso la vita nell’impegno ecclesiale e civile per la sua Monfalcone: dall’Azione cattolica alle Acli, passando per la politica. E oggi prepara chi deve ricevere la Cresima

Apostole della vita interiore

Se vostra figlia, a 7 anni, vi consegna una letterina in cui si scusa tanto, ma ha deciso che farà la missionaria, prendetela sul serio. A trent’anni di distanza da quel gesto avventato e innocente, Sabina Nicolini è una consacrata che sprizza una gioia contagiosa. Storia di una fede vissuta nel segno della gratitudine e della bellezza

L'emozione del bene

Il cantante Nek  racconta la sua esperienza di missione in Brasile con Nuovi Orizzonti: «Qui la comunità ha salvato tanti bambini dalle strade»

Satanismo e minori

Bambini e adolescenti finiscono in gruppi dove subiscono abusi di ogni tipo, come dimostrano le drammatiche testimonianze che abbiamo raccolto. Ma quasi nessuno parla e quando lo fa di norma non viene creduto. Pubblichiamo un estratto dell'inchiesta uscita su Famiglia Cristiana n.26 del 1°luglio 2018.

In viaggio

Un itinerario sulle orme di san Benedetto, il patrono d’Europa, tra abbazie, basiliche e un incomparabile paesaggio naturale.

Santi

È il patriarca del monachesimo occidentale e nel solco della sua Regola, Ora et labora,  sorsero nel Vecchio Continente centri di preghiera, cultura e ospitalità per i poveri e i pellegrini. Paolo VI lo proclamò patrono d'Europa il 24 ottobre 1964

La Chiesa "vista da fuori"

Giornalista, 25 anni, su richiesta della Conferenza episcopale tedesca ha seguito per un anno il sacerdote accompagnandolo in tutte le attività. Il suo commento? «La Chiesa è ancora viva ma deve riuscire a parlare ai giovani»

Il teologo risponde

Un lettore ha un dubbio su un passo di Isaia: «Io faccio il bene e provoco la sciagura; io, il Signore, compio tutto questo». La risposta del teologo.

Ecumenismo

Durissime parole di Jorge Mario Bergoglio al termine del dialogo con i patriarchi. Francesco sottolinea che la guerra è figlia del potere e della miseria, dei tanti che si arricchiscono sulla pelle dei poveri e che tolgono la speranza a tanti bambini. E per la Terra Santa torna a parlare di due Stati per due popoli.

Ecumenismo

Il metropolita Nektarios, vicario del Patriarcato di Costantinopoli, è a Bari a rappresentare il patriarca greco di Gerusalemme, Theophilos III. E reincontra il vecchio amico Bergoglio, conosciuto in Argentina, a Cordoba

Ecumenismo

Papa Francesco è giunto sul palco allestito sul lungomare di Bari insieme con i 22 patriarchi delle chiese Mediorientali con un pulmino con le porte spalancate, a simboleggiare la volontà del dialogo contro chi persegue solo potere e ricchezza

Ecumenismo

La città attende la visita di Jorge Mario Bergoglio che sollecita una mobilitazione corale delle coscienze per la pace in Medio Oriente, dalla Siria alla Palestina, dallo Yemen all'Egitto.

Ecumenismo

In occasione della visita di oggi a Bari, dove papa Francesco incontra 22 patriarchi delle Chiese e capi delle comunità cristiane del Medio Oriente, parla il metropolita Emmanuel di Francia, volto e voce del Patriarcato di Costantinopoli e delle Chiese ortodosse presso l’Unione europea.

Colloqui col Padre

«Vengo disprezzata per avere al mio fianco un uomo sposato. Il nostro amore ha retto a tutto: alla distanza, alla ex moglie e alla sua bigotta famiglia. Ma mi sono molto allontanata da una Chiesa in cui non mi riconosco». Risponde don Antonio

Migranti

Messa a San Pietro cinque anni dopo la visita a Lampedusa: «L’unica risposta sensata è quella della solidarietà e della misericordia; una risposta che non fa troppi calcoli, ma esige un’equa divisione delle responsabilità, un’onesta e sincera valutazione delle alternative e una gestione oculata».

MIGRAZIONI

Venerdì 6 luglio, a San Pietro, Jorge Mario Bergoglio celebra una Messa per profughi e rifugiati, in occasione del quinto anniversario della sua visita a Lampedusa (8 luglio 2013), la prima da quando venne eletto Papa. Un evento che è possibile seguire in diretta sul nostro sito.

Il teologo risponde

Un lettore chiede un chiarimento sulla fede della Chiesa sostenuta da corpo e sangue di Cristo, due segni potentissimi. La risposta del teologo.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo