logo san paolo
mercoledì 20 marzo 2019
 

Brodetto alla sciabicota


Proposta da: - Antica Osteria La Sciabica, Brindisi

Ingredienti - 4 persone

Mezzo chilo di cozze, 4 granchi felloni (o mazzancolle o canocchie), 2 polpi ricci, un cefalo dorato (cefalo dall’orecchino), uno spicchio di aglio, un etto di sponsale, un etto di pomodoro fiaschetto (o ciliegino), un etto e mezzo di prezzemolo, 4 fette di pane di Altamaura, un bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale

Tempo di esecuzione: un’ora

Brodetto alla sciabicota (© Archivio Giunti/Barbara Torresan)
Brodetto alla sciabicota (© Archivio Giunti/Barbara Torresan)

1: Pulite con cura e lavate i gusci delle cozze e privatele del bisso, lavate a lungo i granchi (o mazzancolle o canocchie), tagliate i tentacoli dei polpi a due a due, eviscerate, decapitate, squamate e riducete in tranci il cefalo. Pulite lo spicchio di aglio, sbucciate lo sponsale e tritatelo, lavate e pelate i pomodori, lavate e tagliuzzate il prezzemolo.

2: Soffriggete in una padella piuttosto larga tutti i vegetali con metà del prezzemolo, quindi calate prima i granchi e subito dopo i polpi; incoperchiate e cuocete a fuoco moderato per cinque minuti circa, aggiungendo, se necessario, una tazza d’acqua; unite a questo punto il cefalo, salate, deglassate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete le cozze.

3: Ultimate la cottura a fuoco lento fino all’apertura dei molluschi, spolverate con il prezzemolo tritato, regolate di sale e trasferite il brodetto in una terrina. Condite con un filo di extravergine e servite con le fette di pane di Altamura tostate.

Curiosità:

È forse la ricetta più cara ai brindisini, amanti dei sapori primari nella cucina di mare. Il nome fa riferimento alla sciabica, tecnica di pesca praticata – prevalentemente in primavera e in estate – con l’omonima barca dalla rete a strascico, anticamente la più diffusa per la piccola pesca costiera. Dal momento che i granchi felloni non sono sempre reperibili, si possono sostituire con altri crostacei (mazzancolle, canocchie...).

Pubblicità
Edicola San Paolo