logo san paolo
sabato 22 settembre 2018
 
Spettacolo e cultura Aggiornamenti rss
 
dossier

Alessandro Borghi lavora sul suo corpo per interpretare il ragazzo abbandonato dalle istituzioni nel film di Alessio Cremonini proiettato a Venezia

Un libro per la piccola

Lo scrittore il nuovo libro " Ora dimmi di te. Lettera a Matilda" lo dedica alla nipotina di 4 anni: «Quando è nata mi sono commosso pensando che non avrei avuto il tempo di sentirla cominciare a ragionare. Mi sono chiesto: “Che cosa le racconteranno di questo catanonno?”. Allora le ho scritto...»

Mostra del cinema di Venezia

Convince The first man (Il primo uomo), il film d'apertura al Lido. Un racconto romantico sull'astronauta che per primo ha messo piede sulla luna.

Film

Parla la protagonista del film dedicato alle donne inglesi che lottarono per la parità. La loro è una storia esemplare

rassegna cinematografica

L'edizione 2018 del Terni film festival dedica un concorso a rifugiati e richiedenti asilo, che potranno realizzare cortometraggi per ripercorrere il viaggio verso l'Italia e la loro vita quotidiana nel nostro Paese.

Venezia 2018

La Fondazione Ente dello Spettacolo a fianco del mondo femminile e dei suoi diritti, in occasione della 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Musica

A oltre un anno dall'attentato terroristico durante un suo concerto, che fece 22 vittime, esce il quarto disco della cantante e attrice, un inno alla positività e alle persone in grado di portare serenità nella vita di qualcuno  

addio alla grande interprete

Aretha Franklin è morta a 76 anni dopo un lunga malattia. La sua voce inconfondibile e la sua dirompente personalità ne hanno fatto un'icona della musica, vincitrice di 21 Grammy. Riascoltiamo i suoi successi più noti.

verona

Siamo andati all’Arena (curiosando anche dietro le quinte) per vedere la Carmen nel nuovo allestimento firmato Hugo de Ana. Tantissimi stranieri (qualcuno anche dall’India), mise stravaganti, prosecco e bardolino a go go e oltre millecinquecento persone dietro le quinte. Con una gru invisibile che smonta le scene a tempo di record…

scienza e bellezza

Lo spettacolo delle scie luminose è in realtà un fenomeno si verifica anche in questi giorni giorni. Di che cosa si tratta e quali sono gli accorgimenti da prendere per vivere al meglio quest'incantevole esperienza

 

la scheda

La rock band vicentina aprirà l’incontro di sabato al Circo Massimo. La scelta coraggiosa di comporre in italiano risale al 2008, conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band, a cominciare dal leader Francesco Lorenzi, dopo una tournée di oltre 100 concerti in giro per il mondo

In Austria

L'età del Rinascimento rivive nella città austriaca grazie alle Settimane della Musica Antica, fino al 27 agosto, dedicate ai capolavori musicali del XVI e del XVII secolo

Padri e Figli

Nel nuovo libro di Luigi Maria Epicoco una riflessione sulla giovinezza a partire dalla rilettura di figure bibliche come Isacco, Giuseppe, Davide e, naturalmente, Gesù.

Televisione

Che cosa faremmo conoscendo il giorno e l’ora esatti della nostra morte? La domanda diventa realtà nella commedia dell’eccentrico Jaco van Dormael Dio esiste e vive a Bruxelles, un film freak e sconclusionato trasmesso giovedì sera su Rai3. Il commento del presidente della Fondazione Ente dello spettacolo.

Lezioni speciali

In occasione di Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra (dal 4 al 7 ottobre 2018), evento per la celebrazione dei 90 anni della Rivista del Cinematografo, viene organizzato un corso per insegnanti sull'utilizzo dei film in classe a partire da "La ricotta" di Pasolini

Giusy Ferreri

Dopo lo stop per la nascita della figlia, la cantante torna a esibirsi dal vivo e a far ballare l’Italia con Amore e capoeira: «Beatrice è la cosa più bella che mi sia capitata»

cinema, la recensione

Al posto di George Clooney c'è Sandra Bullock che forma una banda tutta al femminile. Ma dietro il divertimento nel vederla all’opera, c’è una critica alla società dell’effimero.

Casi letterari

Tra i primi nella classifica dei libri religiosi più venduti in Italia il libro di don Fabio Rosini dedicato a coloro che disperano di avere un nuovo inizio.

In Tv

Era d'estate è il film che ricostruisce i giorni del 1985 in cui i due magistrati con le loro famiglie furono costretti a trasferirsi sull'isola dell'Asinara per preparare il maxi processo a Cosa Nostra. Nei panni dei due protagonisti, Beppe Fiorello e Massimo Popolizio. Ecco le informazioni sul film.

MAX LAUDADIO

Haiti, Giordania e Benin, tre luoghi che il mondo prova a dimenticare, che Max Laudadio ha visitato e che hanno segnato in maniera indelebile la sua vita. Le giornate trascorse nelle missioni di questi tre paesi sono diventate un libro che racconta i visi, gli sguardi, gli incontri.

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo