logo san paolo
giovedì 21 febbraio 2019
 
Spettacolo e cultura Aggiornamenti rss
 
cinema

Voleva fare l’interprete, quando un Sms ha cambiato tutto: «E mi sono trovata al centro di un film con Stefano Accorsi». Che...

Non solo libri

Con il suo libro L'uomo del futuro, sulle strade di don Milani è candidato al prossimo premio Strega. Lo scrittore racconta perché la Chiesa di Francesco potrebbe essere quella giusta per riscoprire il priore degli ultimi

FESTIVAL

Alessandra De Rossi è membro della Giuria del 26° Festival del cinema africano, Asia e America latina a Milano. Figlia di un italiano e di una filippina, ha trascorso l'infanzia in Italia. Nel Paese materno è una famosa attrice del cinema indipendente e della Tv. Al festival presenta il film "Bambanti" ("Scarecrow") dell'esordiente Zig Dulay. 

Recensioni

Il nuovo romanzo dello scrittore americano ruota attorno a due figure principali: Purity, la ragazza alla ricerca del padre che dà il titolo, e Andreas Wolf, una sorta di Assange con uno scheletro nell'armadio...

ANNIVERSARI

In occasione dei 50 anni dall'uscita del film con Vittorio Gassman, ripubblichiamo l'intervista che il grande regista ci concesse nel 2006 all'uscita del suo ultimo film Le rose del deserto

Cremona

Venerdì 8 aprile nella cattedrale di Cremona in prima esecuzione assoluta per il Giubileo “Canto di misericordia”, con riflessioni di Santi, mistici e Papi e uno sguardo sul dramma dei profughi. Libretto e musica sono firmati da Federico Mantovani: «Per la nostra bilancia di premi e castighi», dice, «la misericordia appare spesso profondamente ingiusta, un indebolimento della forza della giustizia. Ma Dio non fa i nostri calcoli»

Spiritualità

Donato al presidente Mattarella il primo volume della traduzione, pubblicato da Giuntina. Per la prima volta diventa accessibile ai lettori italiani un testo fondamentale dell'ebraismo, secondo soltanto alla Bibbia.

rassegne

Prende il via la ventiseiesima edizione del Festival del cinema africano, Asia e America latina, promosso dal Centro orientamento educativo. Fino al 10 aprile film, documentari, incontri sul tema "Designing Futures" e una mostra dal Lagosphoto festival. 

Teatro

Roberto Saviano e Mimmo Borrelli portano al Piccolo di Milano "Sanghenapule", dal 5 al 17 aprile, per raccontare Napoli e la "napolenità", frammenti di una storia intrecciati attraverso il suo simbolo: San Gennaro. 

Teatro

La Confraternita del Chianti sta portando in scena il “Progetto pentateuco#”, ispirato ai primi cinque libri dell’Antico Testamento che danno i titoli ad altrettanti monologhi (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio), seguendo come filo conduttore il tema delle migrazioni.

cultura

In scena a La Scala di Milano, dal 3 aprile al 7 maggio, "La cena delle beffe" per la regia di Mario Martone. L'ultima...

Personaggi

L’attore napoletano è in tour con La scuola, fortunato spettacolo teatrale tratto dai romanzi di Starnone, che diede impulso a un fortunato filone ambientato sui banchi di scuola. «Credo che vent’anni fa ci fosse più contatto fra studenti e professori. Adesso ho la sensazione che condividano lo stesso spazio, ma sono passivi e distanti»

Cinema

Un film che funziona, anche dal punto di vista sportivo, un film che fa riflettere sulla storia e sulle contraddizioni, senza dare risposte semplici.

RICORDO DI UN ARTISTA

Il cantautore e chitarrista piemontese è scomparso all'età di 57 anni. Riproponiamo ai lettori il testo dell'intervista realizzata per il sito di "Famiglia Cristiana" a novembre del 2011, in occasione dell'uscita dell'album "Vitamia": un bilancio della sua vita, tra canzoni più personali e brani di denuncia sociale.

Storia della Serenissima

Il 29 marzo 1516 la Serenissima impose a “li giudei” di vivere in questo gruppo di case chiuse in un recinto. Da allora la parola è diventata di uso comune in tutto il mondo. Oggi pochissimi dei 500 ebrei che compongono la comunità veneziana vivono ancora qui. Ma l’interesse per questo posto unico, ancora vitale culturalmente, è rinato.

Recensioni

Vittoria Baruffaldi in "Esercizi di meraviglia. Fare la mamma con filosofia" compone una sorta di “filosofia della pancia”. L’effetto magico del bimbo che una donna porta dentro di sé stimola a vedere ogni cosa «come se fosse la prima volta».

TV

La programmazione speciale di Rai 5 per omaggiare il premio Nobel: dagli archivi sono saltate fuori delle vere e proprie chicche, che si alternano a spettacoli e film.

cultura

La onlus Make a Wish ha realizzato il desiderio di Rocco Buoninconti, un ragazzo diciannovenne di Nocera Inferiore malato di...

Fo e il Papa

«La mia ammirazione per san Francesco e per il Papa che ha scelto il suo nome è enorme. E di fronte ai prodigi della natura, confesso che vacillo»

Kung Fu Panda

Alessandro Carloni, da anni collaboratore della DreamWorks, è il regista del nuovo “Kung Fu Panda 3”

Pubblicità
 
Multimedia
Edicola San Paolo